Missione

Tutelare, vigilare, promuovere e valorizzare i vini che da secoli nascono nel nostro territorio

Il Consorzio è l’espressione giuridica della Comunità dei Viticoltori della città di San Gimignano.

Uomini e donne caparbi e tenaci che hanno riconosciuto al Consorzio i compiti di tutelare, vigilare, promuovere e valorizzare quei vini che da secoli nascono lì e solo lì, nel cuore della Toscana e solo a San Gimignano e che riescono a emozionare tutti coloro che li assaggiano.

Tutela e registrazione dei Marchi collettivi, attività di Vigilanza sul mercato

Il Consorzio è titolare dei controlli dei prodotti in vendita sul mercato: preleva campioni di vini in commercio ne verifica l’effettiva corrispondenza, anche analitica, con i requisiti stabiliti dai rispettivi disciplinari di produzione.

A fronte dei numerosi tentativi di plagio e usurpazione di nomi di vini tutelati verificatisi negli ultimi anni, il Consorzio anche grazie al supporto  economico del Ministero delle Politiche  Agricole Alimentari e Forestali, ha attivato  un percorso volto a creare un sistema di salvaguardia delle denominazioni giuridicamente ineccepibile anche a livello internazionale. La tappa conclusiva di questo percorso è la registrazione di Vernaccia di San Gimignano  come marchio collettivo d’impresa in molti Stati del mondo.

Gestione e certificazione delle Denominazioni

Il Consorzio svolge un attento lavoro di adeguamento normativo alle esigenze dei produttori, richiedendo leggi a sostegno della salvaguardia e dell’origine dei vini e proponendo le modifiche ai Disciplinari. In collaborazione con Università e Istituti di ricerca il Consorzio è impegnato in studi e sperimentazioni in campo viticolo ed enologico per migliorare la sostenibilità delle produzioni tutelate.

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vernaccia di San Gimignano tutelata è sottoposta ad un sistema di controllo ministeriale che, attraverso il meccanismo delle fascette numerate stampate dal Poligrafico dello Stato, garantisce ai consumatori la completa tracciabilità dei vini. 

Gli attori che partecipano a queste attività di tracciabilità oltre al Consorzio sono la Regione Toscana che gestisce gli impianti dei vigneti e verifica la relativa iscrizione nei singoli fascicoli aziendali, nonché l’Ente  terzo di certificazione prescelto dal Consorzio che attualmente è Valoritalia che organizza sia le analisi chimico-fisiche che le Commissioni di Degustazione.

Promozione e Valorizzazione

Il Consorzio fornisce informazioni e materiale a istituzioni, giornalisti italiani e stranieri, opinion leader di settore e consumatori.

Anche attraverso la collaborazione con altri enti, il Consorzio organizza numerose iniziative di promozione ed eventi. Appuntamenti ormai calendarizzati negli anni sono l’Anteprima del Vino Vernaccia di San Gimignano che si svolge verso metà febbraio a San Gimignano nonché la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore (Vinitaly e Prowein in particolare) dove, nel proprio stand, il Consorzio organizza eventi specifici tesi sia all’ approfondimento della conoscenza dei vini tutelati che alla loro promozione.

Dal 2017 nel luogo più suggestivo del centro storico di San Gimignano, l’antica Rocca di Montestaffoli il Consorzio gestisce “La Vernaccia di San Gimignano wine experience”, il museo multimediale della Vernaccia e la vetrina permanente delle etichette delle Denominazioni tutelate. Il luogo dove migliaia di persone incontrano i vini territoriali tutelati, ne imparano le loro caratteristiche e si emozionano partecipando alle molteplici masterclass e degustazioni professionali organizzate quotidianamente.

Il Consorzio è fortemente impegnato sul fronte della comunicazione sia tradizionale attraverso la stampa e tutti i media e dal 2020 anche attraverso i canali social che gestisce professionalmente con l’ausilio di specialisti del settore che realizzano specifiche  “campagne di promozione” tese a migliorare costantemente il posizionamento sul mercato delle denominazioni tutelate.

Il Consorzio è l’espressione giuridica della Comunità dei Viticoltori della città di San Gimignano, uomini e donne caparbi e tenaci.