La Vernaccia

di San Gimignano

DOCG Riserva

La Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva

La vernaccia di San Gimignano Riserva è uno dei rarissimi vini italiani che devono essere rivendicati  con la menzione “Riserva “ già nella fase vendemmiale. 

Il disciplinare di produzione prevede un affinamento minimo di 11 mesi dei quali almeno 3 in bottiglia prima dell’immissione al consumo. E’ lasciata  libera scelta al singolo produttore sulla tipologia dei vasi vinari da utilizzare per l’affinamento obbligatorio e questo consente di produrre vini “Vernaccia di San Gimignano Riserva” che sono vera espressione di “terroir”, riconoscibili, unici, identitari e caratteriali.

Caratteristiche

E’ un vino bianco fermo e secco, sapido, di struttura, persistente   e con una sua naturale grande capacità di invecchiamento.  Si presenta con un bel colore giallo paglierino spesso carico, con riflessi che nel  tempo diventano sempre più dorati, limpido e brillante. 

Profumi

La Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva aggiunge al bouquet dei profumi della Vernaccia sensazioni di miele, pepe bianco e nero, spiccata salinità, muschio, gesso e confetto,  accompagnati da complesse note minerali di pietra focaia.

Abbinamenti

Al gusto  è elegante ricca, sapida  e persistente  con una forte sensazione di setosità  che emoziona il palato.

Si abbina meravigliosamente  con scampi, aragosta, astice e ostriche, pesce al forno, alla griglia e al cartoccio, fritture di mare e di lago, salmone affumicato,
con il pesce crudo e con piatti a base di tartufo.

Ineguagliabile l’abbinamento con i formaggi di media stagionatura di cui ne esalta la sapidità e formaggi erborinati. 

Fantastico e inimitabile l’abbinamento con il sushi.

Temperatura di servizio intorno ai 12-16°C a seconda dei gusti personali

Premi e Riconoscimenti