La Vernaccia

di San Gimignano

Storia

La Vernaccia di San Gimignano è un vitigno autoctono per eccellenza, il grande interprete della viticoltura di San Gimignano fin dal Medioevo. Negli ultimi cinquant’anni la Vernaccia di San Gimignano, grazie al forte sviluppo della ricerca sia viticola  che enologica  e all’impegno dei viticoltori sangimignanesi  che hanno investito risorse, cura e sapere  ha saputo rinnovarsi, esaltare la sua unicità producendo un vino moderno, fortemente identitario e caratteriale.

Caratteristiche

La Vernaccia di San Gimignano, questo antico vitigno toscano è l’anima e la sostanza dell’omonimo vino.
La Vernaccia di San Gimignano può essere prodotta con uve a bacca bianca coltivate esclusivamente nel territorio del Comune di San Gimignano con un minimo dell’85% fino al 100% di vitigno Vernaccia di San Gimignano.

Tipologie

La Vernaccia di San Gimignano oltre ad essere l’unica espressione nel panorama viti-vinicolo mondiale dell’omonimo vitigno raro, storico e autoctono, (vitigno Vernaccia di San Gimignano) è anche uno dei pochissimi vini bianchi italiani a DO che, grazie alla sua indubbia capacità di evolversi magistralmente nel tempo, può essere prodotta anche nella tipologia “Riserva”.

Tracciabilità

La Vernaccia di San Gimignano DOCG è un vino tracciabile dal vigneto alla bottiglia.
L’intero percorso produttivo è completamente controllato e documentato.
Ciascun consumatore attraverso il Contrassegno di Stato numerato che univocamente identifica ciascuna bottiglia prodotta,  con un semplice click può scoprire caratteristiche e provenienza del vino Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Premi e Riconoscimenti