Il Consorzio della Denominazione San Gimignano nell’anno del cinquantenario della denominazione di origine della Vernaccia di San Gimignano non poteva perdere questa bella occasione per incontrare il grande pubblico di appassionati.
Perchè Wine&Siena è proprio questo: nella città che rappresenta il cuore di un territorio ad altissima vocazione vinicola, con cinque delle docg più conosciute al mondo, l’evento voluto dalla Confcommercio senese e pensato da Helmut Kocher, Presidente di Gourmet’s International e ideatore del Merano Wine Festival, sarà un’occasione per i consumatori di entrare in contatto con i produttori dei vini più rappresentativi della regione e d’Italia.
Siena come Bordeaux: la città toscana ha tutte le carte in regola per diventare il referente nazionale del territorio vinicolo più vocato d’Italia esattamente come lo è Bordeaux per la Francia. Fino ad oggi è mancato un evento che le permettesse di giocare il proprio ruolo, con Wine&Siena è stato creato.
Il Consorzio di tutela della Vernaccia di San Gimignano, prima doc in Italia nel 1966, non poteva quindi perdere questa grande occasione e sarà presente con uno stand all’interno del Grand Hotel Continental dove saranno in degustazione i vini di dieci aziende a rappresentare l’intera denominazione: Ca’ del Vispo, Fattoria Abbazia di Monteoliveto, Fattoria di Pancole, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Panizzi, Rampa di Fugnano, San Donato eTenuta la Vigna.
La partecipazione a Wine&Siena apre un mese molto impegnativo per il vino toscano: il 12 e il 13 febbraio il Buy Wine, organizzato da Toscana Promozione e che vede coinvolte duecento aziende toscane che incontreranno duecentoquaranta buyers internazionali, subito a seguire la settimana delle Anteprime Toscane, che porterà sul nostro territorio centinaia di giornalisti italiani e internazionali: la Vernaccia di San Gimignano sarà protagonista con l’Anteprima 2016 domenica 14 e mercoledì 17 febbraio.