Lorenzo di Paolantonio, patron di LINFA, racconta la Vernaccia di San Gimignano

Lorenzo di Paolantonio, patron di LINFA, ristorante stellato nel centro storico di San Gimignano, racconta il ruolo della Vernaccia di San Gimignano come ambasciatrice del territorio e abbinamento ideale per l’alta cucina proposta nel suo locale.

Lorenzo di Paolantonio, patron di LINFA, ristorante stellato nel centro storico di San Gimignano, racconta il ruolo della Vernaccia di San Gimignano come ambasciatrice del territorio e abbinamento ideale per l’alta cucina proposta nel suo locale.

Cosa vuole dire per te fare territorio?
Fare territorio vuol dire per noi creare una situazione speciale in cui i prodotti e gli intenti delle persone che producono vino e si occupano di ristorazione vanno nella stessa direzione.
Siamo in cerca di una sempre maggior qualità e di una maggiore divulgazione di questo territorio: noi lo facciamo con l’accoglienza e con un servizio che punti a far conoscere i nostri dintorni alla clientela internazionale. E in questo ci aiuta la Vernaccia di San Gimignano, ambasciatrice di queste zone.

Parlaci della Vernaccia di San Gimignano
La Vernaccia di San Gimignano è il nostro vino e qui ci sono le nostre radici, per cui la nostra esperienza gastronomica non può prescindere da questo vino, sempre presente al bicchiere e in bottiglia, in varie annate e con etichette di aziende diverse.
Si tratta di un vino che si presta assai bene ai percorsi gastronomici di LINFA. La bellezza dell’abbinamento di cibo e vino è che si moltiplicano e si amplificano le caratteristiche del bicchiere e del piatto. Mi piace dire che quando si indovina un pairing, 1+1 dà 3 e non 2! Quando si combina in maniera giusta un piatto e un’etichetta, entrambi assumono un valore assolutamente maggiore.

Lorenzo di Paolantonio patron di LINFA insieme allo Chef Vincenzo Martella

Con cosa la abbiniamo?
Non ci fermiamo all’abbinamento più immediato con antipasti o primi, ma osiamo, data la versatilità della Vernaccia di San Gimignano, le annate diverse, gli stili di produzione diversi, le interpretazioni così differenti dei vignaioli. Un classico è con uno dei nostri signature dish, il Foie gras e ricci di mare, completato con brodo di verza, spezie e fondo di maiale. Una prova di carattere che viene sempre vinta!

Per scoprire di più sulla collaborazione tra Linfa e il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, guarda la video intervista completa:

 

Inoltre, sul nostro canale YouTube scopri tutti gli abbinamenti proposti dal Sommelier di Linfa Cesario Delle Donne

Guarda la Playlist sul nostro canale (aggiornamenti settimanali con nuovi abbinamenti)

Articolo precedente
CALICI DI STELLE, 10 AGOSTO 2023 – VINO, STELLE, MUSICA
Articolo successivo
Ardit Curri, chef del ristorante San Martino, racconta la Vernaccia di San Gimignano