Vernaccia di San Gimignano, qualità e sostenibilità

I produttori di San Gimignano presentano domenica 11 e mercoledì 14 Febbraio le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, un’occasione unica per scoprire i prodotti della vendemmia 2017 e quelli della 2016 per la tipologia Riserva.

Più di quaranta i produttori presenti, circa cento le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima proposte ai banchi di assaggio insieme a quelle di annate passate selezionate per la loro rappresentatività.

Due giornate che il Consorzio della Denominazione San Gimignano dedica alla Vernaccia di San Gimignano docg, il vino bianco autoctono più antico d’Italia, dalla forte identità, inimitabile, prima doc italiana nel 1966. Domenica 11 l’Anteprima è aperta a pubblico, operatori nazionali e buyers internazionali, mentre mercoledì 14 febbraio è riservata alla stampa nazionale ed estera, con quasi 140 giornalisti già accreditati.

Attraverso gli assaggi si potranno scoprire e apprezzare le qualità organolettiche delle Vernacce più giovani e di quelle che hanno goduto di un più lungo affinamento in cantina e bottiglia, due prodotti diversi tra loro e che rendono questo vino di un’estrema versatilità negli abbinamenti a tavola: dove il primo gioca le sue carte sulla freschezza e acidità, il secondo, rappresentato dalla Riserva, punta sulla struttura e sulla caratteristica identitaria della denominazione, la sapidità minerale.

Programma

Domenica 11 Febbraio

Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2017 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2016 (e annate precedenti) ai banchi di assaggio con i produttori. Aperta al pubblico

Mercoledì 14 Febbraio

Ore 9 – 17: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2017 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2016 (e annate precedenti) ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio di sommeliers.

Articolo precedente
Archiviata la prima giornata dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2018 grande successo di pubblico e operatori
Articolo successivo
Il Consorzio porta al Vinitaly la Vernaccia di San Gimignano di 41 aziende e la filiera produttiva di una bottiglia grazie al visore della realtà virtuale.