Il 3 luglio 2022 è data storica: il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano festeggia i 50 anni dalla fondazione.
Correva l’anno 1972 e nove viticoltori storici e lungimiranti si ritrovarono in Piazza della Cisterna, nel centro storico di San Gimignano e sancirono la nascita del Consorzio con l’obiettivo di tutelare e valorizzare una delle Denominazioni più antiche d’Italia.
La fondazione completava idealmente l’iter di riconoscimento della DOC avvenuto a maggio del 1966 – il primo vino italiano a ottenere la Denominazione di Origine Controllata – divenuta poi nel 1993 una Docg.
Oggi la Vernaccia di San Gimignano, protagonista assoluta della vita sociale e culturale e custode delle tradizioni secolari del territorio, con orgoglio per tutto il patrimonio vitivinicolo toscano, può vantare il raggiungimento di 50 anni di esistenza del suo Consorzio di tutela che hanno portato questa denominazione ad affermarsi tra le eccellenze italiane nel mondo.
Il programma dei festeggiamenti
I festeggiamenti si apriranno domenica 3 luglio, nel giorno della ricorrenza, con una cena che vedrà protagoniste le 80 aziende consorziate riunite alla Rocca di Montestaffoli, nel cuore di San Gimignano, attuale sede della Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, che propone dal 2017 percorsi di degustazione alla scoperta del territorio.
A seguire, nel mese di luglio, il Consorzio celebra la Vernaccia di San Gimignano in quattro appuntamenti dall’entroterra senese al mare di Livorno, passando per le città di Lucca e Firenze, facendo incontrare la cucina degli chef con Vernacce d’annata e riserva, in una degustazione pensata per l’occasione e guidata dalla degustatrice Carlotta Salvini.
Questo il calendario delle serate:
14 luglio Firenze – Ristorante Diverso
21 luglio Lucca – Ristorante Pesce Briaco
28 luglio Livorno – Ristorante Lo Scoglietto
4 agosto Siena – Ristorante Campo Cedro
La lunga estate della Vernaccia di San Gimignano si chiuderà il 15 settembre, a Firenze, con una degustazione riservata alla stampa di settore.