Anteprima Vernaccia di San Gimignano Domenica 12 e Mercoledì 15 Febbraio Trentotto produttori

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2017

Domenica 12 e Mercoledì 15 Febbraio

Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada

San Gimignano

I produttori di San Gimignano presentano domenica 12 e mercoledì 15 Febbraio le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada: un’occasione unica per scoprire i prodotti dell’ultima vendemmia, la 2016, la Riserva 2015 e le annate precedenti ancora non uscite sul mercato.

Trentotto i produttori presenti, più di settanta le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima e oltre cento quelle che i produttori propongono ai loro banchi di assaggio di annate passate per la loro rappresentatività: una full immertion nel vino bianco autoctono più antico d’Italia, dalla forte identità, inimitabile, prima doc nel 1966. Attraverso gli assaggi si potrà scoprire e apprezzare le qualità organolettiche dei prodotti giovani e di quelli che hanno goduto di un più lungo affinamento in cantina e bottiglia, una varietà che rende la Vernaccia di San Gimignano un vino da tutto pasto e dai mille abbinamenti.

La 2016 non è stata una vendemmia qualunque per la Vernaccia di San Gimignano, è stata quella dell’anno del cinquantenario della denominazione, la cinquantunesima annata di Vernaccia di San Gimignano docg per questo vino che conta più di 850 anni di storia.

Ed è stata una vendemmia all’altezza dell’occasione, le uve sane grazie al tempo asciutto e ventoso che ha contraddistinto l’estate hanno prodotto vini equilibrati e perfettamente ‘in tipo’ con le caratteristiche organolettiche della tipologia.

La giornata di domenica è aperta a pubblico, operatori di settore e buyer internazionali, mentre mercoledì 15 febbraio è riservata alla stampa nazionale e internazionale, per la quale sarà anche allestita una sala di degustazione tecnica con servizio di sommelier.


Programma

Domenica 12 Febbraio

Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2016 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2015 (e annate precedenti) ai banchi di assaggio con i produttori


Mercoledì 15 Febbraio

Ore 9 – 17: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2016 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2015 (e annate precedenti) ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio di sommeliers.

Ore 10,30: ‘San Gimignano incontra La Clape; la Vernaccia incontra il Bourboulenc’.
Degustazione condotta da Rosemary George M.W. Sala Dante del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, San Gimignano.
Riservata ai giornalisti accreditati.

Articolo precedente
La Vernaccia di San Gimignano alla Camera dei Deputati Mercoledì 1° Febbraio nella Sala Stampa di Montecitorio conferenza stampa di presentazione del libro ‘Vernaccia di san Gimignano. Vino territorio Memoria’
Articolo successivo
Chiusa l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2017. Giudizio unanime della critica enologia: la Vernaccia di San Gimignano 2016 è una grande annata. E nel futuro prossimo della denominazione la Rocca della Vernaccia di San Gimignano